lunedì 29 febbraio 2016

STASERA IN CONSIGLIO A SUZZARA QUATTRO MOZIONI DEL M5S E LA REVOCA DELLA PRESIDENTE

Questa sera alle ore 21 torna a riunirsi il consiglio comunale e speriamo che sia la volta buona per una serie di atti che sono in sospeso da dicembre. All'ordine del giorno vi sono un'interpellanza e quattro mozioni del MoVimento 5 Stelle, oltre alla mozione presentata dai tutti i gruppi di minoranza per la revoca della presidente del consiglio.
Il question time sarà aperto da una nostra interpellanza sul canile di Pegognaga, in cui chiederemo conto dei costi sostenuti per il servizio negli ultimi due anni e dei cani in carico al Comune di Suzzara in base alle ultime rilevazioni effettuate. Chiederemo anche se il Comune stia valutando di recedere dalla convenzione per la gestione del servizio, come hanno fatto e stanno facendo altre amministrazioni della nostra zona, per valutare altre soluzioni.
In seguito chiederemo di anticipare la trattazione della mozione per la revoca della presidente del consiglio comunale, inserita originariamente all'ultimo punto dell'ordine del giorno, presentata da tutte e tre i gruppi di minoranza.
Poi, dovremmo riuscire a presentare le due mozioni in sospeso da due mesi: quella sui defibrillatori e quella sulla qualità dell'aria di via Nievo. Nella prima chiediamo all’amministrazione comunale di intraprendere ogni iniziativa di propria competenza per promuovere la diffusione di dispositivi di defibrillazione presso tutte le sedi scolastiche del territorio comunale, in cui si svolgano attività motorie, e presso gli impianti sportivi, che ne siano ancora sprovvisti.
Con la seconda mozione, invece, chiediamo all’amministrazione comunale un impegno concreto volto a promuovere un monitoraggio della qualità dell’aria lungo l’asse viario di via Nievo-via Villa Inferiore da effettuare con la collaborazione dell’ARPA. Abbiamo, quindi, chiesto che il Comune si attivi per richiedere l’installazione di una stazione mobile da inserire all’interno della rete di monitoraggio regionale della qualità dell’aria, che tenga conto anche delle polveri PM 2,5.
Sono state inserite anche altre due nostre mozioni, che difficilmente si riuscirà a discutere stasera e che dovrebbero slittare alla prossima seduta in programma a metà mese. Nella prima si chiede un impegno concreto dell'amministrazione comunale per favorire la ricollocazione dei lavoratori in esubero della Tasselli e nella seconda l'installazione di cestini per la raccolta differenziata e per le deiezioni dei cani in tutto il territorio comunale.
Come sempre, vi invitiamo a partecipare alla seduta per informarvi e conoscere direttamente le problematiche della nostra città. In alternativa è possibile seguire la diretta streaming (http://www.comune.suzzara.mn.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=33300&idArea=33301&idCat=13314&ID=21104&TipoElemento=categoria) direttamente dal sito del Comune di Suzzara o almeno speriamo che sia possibile, visto che per una serie di disguidi, ultimamente il servizio non ha funzionato.

Nessun commento:

Posta un commento