MOZIONE PER DOTARE LE SCUOLE E GLI IMPIANTI SPORTIVI DI DEFIBRILLATORI

Come gruppo consiliare del M5S di Suzzara abbiamo presentato una mozione con cui si chiede all’amministrazione comunale di intraprendere ogni iniziativa di propria competenza per promuovere la diffusione di dispositivi di defibrillazione presso tutte le sedi scolastiche del territorio comunale, in cui si svolgano attività motorie, e presso gli impianti sportivi, che ne siano ancora sprovvisti.
Come è noto, la morte provocata da infarto del miocardio è una delle cause principali di mortalità ed è stato dimostrato che la rapidità con la quale il paziente viene sottoposto a trattamento di defibrillazione rappresenta quasi sempre la discriminante tra la sopravvivenza o il decesso dello stesso. Recenti episodi di cronaca, che hanno interessato la nostra provincia, hanno evidenziato come sia necessario prevedere la presenza di questi dispositivi anche e soprattutto presso le strutture scolastiche, in cui si svolga attività motoria.
Inoltre, riteniamo che in un comune di oltre 21mila abitanti come Suzzara sia necessario disporre in più punti della città di dispositivi mobili per la defibrillazione. Per questo motivo abbiamo chiesto all’amministrazione comunale anche di valutare la possibilità di installazione di postazioni pubbliche d’emergenza con defibrillatore in punti strategici della città quali parchi, ipermercati, associazioni di volontariato o comunque nei luoghi decentrati rispetto alla struttura ospedaliera.

Commenti

Post popolari in questo blog

UN ESEMPIO DI BUONA POLITICA

A SCUOLA A PIEDI O IN BICICLETTA, INTERPELLANZA DEL M5S

CONSIGLIO APERTO SULLE SCUOLE: SUZZARA PARTECIPA!