IL SERVIZIO PRE-SCUOLA TORNI AD ESSERE GRATIS!

Consiglio genericaAbbiamo presentato una mozione per chiedere all’amministrazione comunale di intraprendere ogni possibile iniziativa per ripristinare la gratuità del servizio pre-scuola a partire dal prossimo anno scolastico per dare un segnale concreto di supporto alle famiglie suzzaresi in questo periodo di gravi difficoltà economiche.
La scelta di far pagare ai cittadini questo servizio, contestata dal nostro gruppo consiliare nella seduta del 28 aprile scorso e introdotta dall'amministrazione con l’approvazione dell’ultimo bilancio di previsione, si compie in un momento di particolare difficoltà economica per le famiglie, già gravate dalla precaria situazione occupazionale e da un’eccessiva pressione fiscale, come testimonia, per fare un esempio recente, anche il mancato gettito IMU relativo all’anno 2014. Fra l’altro i costi a carico delle famiglie per l’acquisto del materiale scolastico (libri di testo e cancelleria) sono in continuo aumento.
Riteniamo che la scuola pubblica debba fornire servizi gratuiti al pubblico, cercando di dare risposte concrete e accessibili a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro condizione economica. Inoltre, introdurre il servizio pre-scuola a pagamento in ambienti che, in molti casi, necessitano da anni di considerevoli interventi di manutenzione alle aule e agli spazi comuni, secondo noi, è inaccettabile.

Commenti

Post popolari in questo blog

UN ESEMPIO DI BUONA POLITICA

SCUOLE: ANCORA RISPOSTE ZERO!

CONSIGLIO APERTO SULLE SCUOLE: SUZZARA PARTECIPA!